FRATERNITÀ GESÙ SALVATORE

Presentazione dell’ 
Istituto  Missionario Servi/Serve di Gesù 
Salvatore   -   Padri, Fratelli e Suore Salvisti

“Il minimo che dobbiamo dare a Dio è il massimo”

I Padri e le Suore Salvisti hanno la cura pastorale della Parrocchia San Giovanni Battista in Gizzeria Paese e la Parrocchia Immacolata in Gizzeria Lido/Mortilla. Essi appartengono all'Istituto Missionario Servi/Serve di Gesù Salvatore, ovvero  "Fraternità Gesù Salvatore" come viene chiamata. Essa è stata fondata nel 1993, nella città di San Paolo – Brasile, da P. Gilberto Maria Defina, sgs, (scomparso il 05 dicembre 2004), sacerdote brasiliano che aveva le sue radici italiane, infatti i suoi genitori erano originari da Sant'Onofrio (VV).   

Questa Fraternità è una grande famiglia del popolo di  Dio, formata da tre rami:  l'Istituto Missionario Servi di Gesù Salvatore; l'Istituto Missionario Serve di Gesù Salvatore; l'Ordine Terziario: Servi Evangelizzatori del Regno; E ancora fa parte di questa famiglia un movimento giovanile: la Gioventù Salvista. Tutti – sacerdoti, suore e laici – vivono lo stesso carisma, spiritualità e apostolato, ciò assicura l'unità e l'ispirazione dell’Opera di Gesù Salvatore. 

Il Carisma di questa famiglia religiosa è la "Lode di Dio", in tutte le sue forme - quella liturgica, in primo posto. Questa “lode” ha come conseguenza la ricerca della santificazione personale e comunitaria, sotto l'azione dello Spirito Santo, che è venerato attraverso la spiritualità salvista, che ha come base una triplice devozione: la Santissima Eucaristia, lo Spirito Santo e la Santissima Vergine Maria. Nostro Apostolato è rispondere alle necessità della chiesa locale in cui siamo inseriti vivendo la missione ovunque siamo chiamati come ci ricorda P. Gilberto: “Dove ci sarà la Chiesa, lì ci sarà un salvista, e dove la chiesa non c’è noi lì la porteremo”.

Siano lodati Gesù e Maria! 
 Per sempre siano Lodati!










Nessun commento: